pizza gourmet

Martedì 23 settembre sarà sulle tavole di ‘O Fiore Mio Faenza il nuovo menu d’autunno. Come ogni stagione saranno tante le novità a partire dall’impasto speciale di grano arso, tipico prodotto pugliese e lucano che proviene da uno storico mulino della provincia di Foggia. Un impasto che darà vita a tante nuove pizze. Ritorna un classico napoletano, la “salsiccia e friarielli”, presentata sia in versione tradizionale (per la pizza a mezzogiorno e per le pizze da asporto) che in quella a spicchio “gourmet”. Gradito ritorno anche per la pizza “punto G”, con Gorgonzola DOP piccante, Coppa di Mora Romagnola, Mandorla di Noto e miele che per l’occasione sarà un miele di castagno proveniente da una piccola Azienda di Badia Tedalda (AR).

Tre poi saranno le pizze stagionali che rappresenteranno al meglio l’autunno: la pizza Tutto fumo e niente arrosto (con cipolla e patate cotte sotto la cenere e ricotta affumicata), la pizza Porcina (con funghi porcini spadellati, gambuccio di prosciutto, prezzemolo e Parmigiano grattugiato) e la Vegetariana d’autunno (con la migliore selezione di ortaggi del territorio).

Per il mezzogiorno resterà valida la proposta a 12 euro che ha riscosso tanto successo nella stagione estiva. Tra i nuovi piatti entrerà una bruschetta di pane toscano condita con Pomodorino del Piennolo, da abbinare a burrata o mozzarella di bufala. Una zuppa di legumi, con maltagliati e croste di Parmigiano si aggiungerà ai tortelli di patate serviti con un ragù di Mora Romagnola. I secondi piatti saranno a base di manzo, con uno spezzatino ai funghi porcini, e di coniglio con condimento alla cacciatora a base di Pomodoro San Marzano e olive.

Grande rinnovamento anche per vini e birre. Segnaliamo l’inserimento di due etichette di produttori del territorio: il Sabbia Gialla (Albana in purezza) di Cantina San Biagio Vecchio e il Millo (Sangiovese di Romagna Superiore) dell’Azienda Agricola Monti Roberto.

Tra le birre farà la sua prima comparsa in carta il birrificio abruzzese Almond 22 con la Blanche de Valerie, un vero classico del genere.