Giovedì 21 giugno 2018 si terrà a Faenza presso la nostra pizzeria ‘O Fiore Mio l’evento di presentazione Mazì Filiera attiva, nuovo progetto del Molino Paolo Mariani.
A seguire la cena per degustare le pizze con la Farina Mazì.

Ore 19:30

PRESENTAZIONE PROGETTO MAZì
interventi a cura di Danny Mariani, Eva Verdini e Giuliano Pediconi

MAZì – FILIERA ATTIVA

Molino Paolo Mariani presenta Mazì come una persona dal carattere eccentrico, capace di narrare il suo lungo viaggio svolto in terre lontane e colorate, ricche di culture e profumi differenti.

Mazì rappresenta un pensiero, un movimento, un modo diverso di pensare ai prodotti che caratterizzano il futuro, dove tutto è giocato dalle leggi della natura, dal territorio e dalle condizioni climatiche della regione in cui operano: le Marche.

Mazì: da un insieme di oltre 2.000 varietà di grani provenienti da tutto il mondo, il Molino Paolo Mariani ha dato vita a una coltivazione sperimentale in cui tale insieme di sementi – Mazì in greco – viene coltivato in modo del tutto spontaneo, senza alcun intervento dell’uomo, lasciando a madre natura assieme alle caratteristiche del territorio, il compito di attuare una selezione naturale e offrire una realtà nuova, unica, innovativa.

PERCHE’ MAZì:

  • adattare le colture al cambiamento climatico
  • riportare il controllo delle sementi nelle mani degli agricoltori
  • aumentare la biodiversità
  • mangiare cibi più sani
  • l’artigianato ritorna a confrontarsi con una materia prima in continuo cambiamento, dovuto alle caratteristiche di ogni singola annata agraria. Diventa così parte di una filiera attiva che mira all’unione di tutte le competenze artigianali, all’innovazione e allo sviluppo del territorio.

Al termine della presentazione, benvenuto a cura di Birra del Borgo

Ore 20:30
CENA DEGUSTAZIONE MAZì
tutti i piatti proposti durante la serata saranno preparati con Farina Mazì

Costo della serata 25,00 euro a persona

Per info e prenotazioni: 0546 667915

Pizzeria ‘O Fiore MIo
Via Mura San Marco, 4/6 Faenza
www.ofioremio.it/faenza