Tutte le news dal mondo 'O Fiore Mio

Cartolina-Cena-Itinerante-X-LOW

Cena Itinerante Weekend 2017: anche ‘O Fiore Mio nel programma

Il 19-20-21 maggio ritorna la Cena Itinerante Weekend, manifestazione organizzata da Distretto A – Faenza Art District e giunta alla sua decima edizione. Un eterogeneo weekend in cui arte, cibo, creatività e ospitalità danno vita a un cortocircuito virtuoso che accende case, spazi commerciali, uffici, studi, ristoranti e osterie, musei e atelier, luoghi visibilissimi e nascosti, ritrovi abituali e spazi insoliti da scoprire in una entusiasmante caccia al tesoro che si snoda nel centro storico di Faenza, nel quartiere del Distretto A.

Venerdì 19 appuntamento con la CENA ITINERANTE: porte aperte nelle oltre 40 postazioni in cui si articola la cena. In ogni tappa un piatto della tradizione o una nuova ricetta da scoprire, da accompagnare con vino o birra, e un’installazione artistica, un concerto, una performance a reinventare lo spazio.

‘O Fiore Mio proporrà la pizza DOTTA con crema di ceci, mortadella e granella di pistacchio annaffiata dai vini di territorio di Gianluca Tumidei della Tenuta Pennita di Terra del Sole (FC).

All’interno del locale una mostra a cura di Antonella Sangiorgi di FAD FARM 

Clicca qui per il programma completo della Cena Itinerante

pasqua-ofioremio-faenza-bologna

PASQUA 2017

A Pasqua ‘O Fiore Mio moltiplicherà gli sforzi e tutti i punti vendita saranno aperti.

Ecco orari e dettagli:

BOLOGNA
Piazza Malpighi 8 D/E

(per le consegne a domicilio saranno operativi i delivery di Sgnam, Just Eat e My Menu)
• sabato 15/04: aperto dalle 9.00 alle 23.00
• domenica 16/04 (S.Pasqua): aperto dalle 9.00 alle 23.00
• lunedì 17/04 (Pasquetta): aperto dalle 9.00 alle 23.00

FAENZA
Via Mura S.Marco 4/6

• sabato15/04 : aperto a pranzo (12.00 – 14.30) e cena (19.00 – 24.00) /asporto dalle 18.30 alle 19.30
• domenica 16/04 (S.Pasqua): chiuso a pranzo/ aperto a cena (19.00 – 24.00) /asporto dalle 18.30 alle 19.30
• lunedì 17/04 (Pasquetta): aperto a pranzo (12.00 – 14.30) e cena (19.00 – 24.00) /asporto dalle 18.30 alle 19.30

Per info e prenotazioni:

Faenza – 0546 667915

Bologna – 051 0402308

antonio cera

ANTONIO CERA: Tutto nasce dal campo di grano

Nel nuovo menu di primavera troverete un omaggio ad un grande artigiano italiano: Antonio Cera, proprietario del Forno Sammarco, di San Marco in Lamis (FG). L’impasto speciale di questa primavera è infatti realizzato con la varietà di grano “Senatore Capelli” che proprio Antonio da qualche tempo ha deciso di produrre nel suo territorio. Un progetto di filiera “certa” e controllata che vogliamo condividere, promuovere ed incentivare.
Queste le sue parole, prologo di un evento straordinario in programma a giugno 2017 dal titolo “GRANI FUTURI ED EVOLUZIONE DEL PANE“: “Il mio sogno nasce nasce in un campo di grano; l’ho arato, l’ho seminato, l’ho coltivato, ho raccolto, ho molito, ho impastato le mie idee, ora sta lievitando ma per sfornarlo ho bisogno di voi, ho bisogno di te. Sforniamolo insieme.

 

Logo ofioremio

‘O FIORE MIO E PUMMA’: DUE MARCHI PER DUE DISTINTI PERCORSI IMPRENDITORIALI

D​opo tre anni di stretta collaborazione, Davide Fiorentini, socio di riferimento della holding ‘O Fiore Mio – società titolare del marchio a cui fanno capo l’omonima pizzeria faentina di via Mura San Marco ‘O Fiore Mio e ‘O Fiore Mio – “Pizze di Strada” di Piazza Malpighi a Bologna – e la società Grifondoro, titolare di due locali a marchio “Pummà”, a Milano Marittima (viale Romagna) e a Bologna (via Murri), proseguiranno separatamente le prossime sfide imprenditoriali.
L’avventura, cominciata da Davide a Faenza nell’ottobre 2011, con la creazione del marchio ‘O Fiore Mio, è proseguita due anni dopo a Milano Marittima, con il debutto di un nuovo locale aperto in franchinsing dal gruppo Grifondoro.

Denominatore comune del progetto, una proposta di grande qualità: lievito madre e farine integrali per gli impasti, grande ricerca nella selezione delle materie prime attingendo alle tante eccellenze gastronomiche del Bel Paese per le farciture, grande attenzione agli ambienti e al layout d’insieme, un’eccellente carta del beverage, con birre artigianali, vini e bollicine.

A inizio 2017, la decisione di comune accordo di affrontare separatamente le prossime sfide imprenditoriali attraverso società, marchi e strutture indipendenti l’una dall’altra.

‘O Fiore Mio guarderà al futuro restando fedele ai valori che l’hanno da sempre contraddistinta: una pizza declinata in diversi stili, ma sempre nel rispetto degli ingredienti, dei tempi di maturazione e lievitazione, di una ricerca costante degli ingredienti migliori in tutta Italia.

logo città della pizza

LA CITTA’ DELLA PIZZA: ‘O FIORE MIO CI SARA’

LA CITTÀ DELLA PIZZA APRE LE PORTE AI MIGLIORI PIZZAIOLI D’ITALIA

31 marzo, 1 e 2 aprile. 3 giorni dedicati ad un vero e proprio evento che promuoverà le tante sfaccettature della pizza, in un viaggio da Nord a Sud, passando per il Centro.
Sarà la città di Roma a ospitare questa kermesse all’interno dell’ex Caserma Guido Reni.
Il pubblico potrà “entrare” nelle case dei Maestri Pizzaioli e mangiare le pizze più buone d’Italia scegliendo tra oltre 90 ricette, dalle più tradizionali alle più creative.

‘O Fiore Mio sarà presente nella giornata di domenica 2 aprile.

Interverranno inoltre:
Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto (L’Aquila), Ciro Oliva della storica Concettina ai Tre Santi (Napoli), Gino Sorbillo (Napoli e Milano), Giancarlo Casa della Gatta Mangiona (Roma), Gabriele Bonci (Roma), Renato Bosco di Saporè (Verona) e Francesco Martucci della pizzeria Masanielli (Caserta).
Per gli operatori ed esperti, un calendario di WORKSHOP e INCONTRI TECNICI con i più grandi maestri della pizza.
Per ulteriori info: lacittadellapizza.it

CINEFOOD E O FIORE MIO

CINEFOOD E LE NOSTRE PIZZE

Josef Koudelka, noto fotografo cecoslovacco, affermò che se una foto è buona racconta molte storie diverse. Questo pensiero è talmente condivisibile che da più di un anno ‘O Fiore Mio ha individuato in Cinefood il partner ideale per raccontarsi.
Filippo Cantoni e Mattia Alberani sono i giovanissimi protagonisti di questa avventura. Dal 2015 narrano attraverso la fotografia e video il grande mondo della gastronomia. Già numerose le collaborazioni e i viaggi di lavoro che hanno portato i ragazzi di Cinefood in Africa, Turchia e di recente anche negli Stati Uniti.
Stagionalmente producono per ‘O Fiore Mio splendidi ritratti dei ragazzi dello staff, i momenti di lavoro più importanti della produzione degli impasti e della mise en place, le pizze e le fasi più delicate della loro cottura, gli artigiani e i fornitori che rendono unica la nostra ricerca di filiera.
Se volete conoscere meglio la loro storia e i loro lavori visitate il sito di Cinefood

citta-gusto-romagna

A SCUOLA DI PIZZA AL GAMBERO ROSSO – CITTA’ DEL GUSTO DI CESENA

Le lezioni di Davide Fiorentini approdano anche alla Città del Gusto di Cesena: tutti i segreti e le tecniche di preparazione di una buona pizza fatta in casa.
L’impasto, la lievitazione, la farcitura e la cottura di una pizza che farà restare a bocca aperta tutti i vostri ospiti.
Tra qualche settimana partirà un mini corso dedicato ai maniaci della pizza, ma anche a tutti gli appassionati, per imparare a realizzare una buona pizza anche a casa.
Le lezioni si svolgeranno presso la nuovissima Città del Gusto del Gambero Rosso di Cesena il 9 e 10 marzo dalle 19 alle 22.

Di seguito i dettagli e le modalità per prenotare:
romagna@cittadelgusto.it

giovedì 9 e venerdì 10 marzo 2017
dalle 19.00 alle 22.00
presso la CITTA’ DEL GUSTO GAMBERO ROSSO di CESENA

la-radisa-o-fiore-mio-vegetariana

UNA VEGETARIANA BUONA E BIOLOGICA

Le nuove pizze vegetariane a ‘O Fiore Mio cambieranno sempre: non ci saranno ricette precostituite, ma ricette sempre diverse che ogni giorno giorno si adatteranno a vegetali di stagione anche rispetto andamento climatico del territorio romagnolo.
Questa novità sarà possibile grazie alla collaborazione con l’azienda agricola LA RADISA di Santerno (RA), piccola realtà pioniera nella coltivazione di ortaggi biologici.
L’azienda è presente a diversi piccoli mercati specializzati sul territorio (esempio: a Faenza il lunedì pomeriggio al BIO MARCHE’, presso la sede del quartiere Centro Sud), e ​potrete acquistare i prodotti direttamente nella loro sede aziendale​, dalle 9,00 alle 13,00​ dal lunedì al venerdì. Per ulteriori informazioni consulta il loro sito radisa.it

teomar

A SCUOLA DI PIZZA

Ripartono gli appuntamenti “A scuola di pizza” nelle aule ben attrezzate di Teomar per scoprire i segreti della cucina dei grandi chef, pasticceri e pizzaioli!

Il calendario è ricco di grandi nomi della ristorazione come Massimiliano Mascia (San Domenico, Imola, 2 stelle Michelin), Pier Luigi di Diego (Ristorante Il Dongiovanni, Ferrara, 1 stella Michelin), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi, Sasso Marconi, BO, 1 stella Michelin), Alberto Faccani (Ristorante Magnolia, Cesenatico, FC, 1 stella Michelin)… tra questi anche ‘O Fiore Mio con il nostro Davide Fiorentini.

Ecco il calendario completo:

  •  lunedì 23.01.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Massimiliano Mascia, San Domenico, Imola, 2 stelle Michelin
  • lunedì 30.01.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Alberto Faccani, Ristorante Magnolia, Cesenatico, FC, 1 stella Michelin
  • lunedì 06.02.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Terry Giacomello, Ristorante Inkiostro, Parma, 1 stella Michelin
  • lunedì 13.02.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Davide Fiorentini, ‘O Fiore Mio, Faenza e Bologna
  • lunedì 20.02.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Pierluigi Di Diego, Ristorante Il Dongiovanni, Ferrara, 1 stella Michelin
  • lunedì 27.02.2017 – dalle 14:00 alle 18:00
    Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi, BO, 1 stella Michelin
  • lunedì 06.03.2017 –  dalle 14:00 alle 18:00
    Claudio Gatti, Pasticceria Tabiano, Tabiano Terme, PR
  • 03.2017 data da definire
    Agostino Iacobucci, I Portici Hotel, Bologna, 1 stella Michelin

Contattateci per info e prenotazioni a:
infocorsi@teomarfaenza.com

auguri-natale-ofioremio-bologna

NATALE A BOLOGNA 2016

Babbo Natale è già in viaggio, Capodanno è all’orizzonte e la Befana sta rammendando le calze.
Le feste natalizie stanno per cominciare e ‘O Fiore Mio Pizze di Strada Bologna si fermerà solo il giorno di Natale. Per allietare le vostre giornate, nel caso abbiate voglia di una delle nostre pizze, ecco gli orari dei nostri punti vendita durante le festività natalizie 2016…

‘O FIORE MIO

• Aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00.

E la pizza anche a casa vostra con i delivery di Sgnam, JUST EAT Italia e MyMenu Bologna.
• Da lunedì 19 dicembre, aperti anche il lunedì.
• Aperti anche il 1° gennaio dalle 12:00
CHIUSI 
– il 25 dicembre (giorno di Natale)
– il 31 dicembre si chiude alle 21
Da tutto lo staff di ‘O Fiore Mio, dall’Emilia alla Romagna, a tutti i voi e alle vostre famiglie

Auguri di un Buon Natale e di un Felice Anno